deutsch | italiano

Escursioni estive


Monumenti

La città di Vipiteno

Non perdetevi assolutamente una visita alla cittá di Vipiteno, 6 km a nord rispetto a Stilves. Il centro storico con i suoi negozi invita a fare dei bei acquisti.
Si consiglia di iniziare la visita della città a nord. La vie in direzione sud rappresentano “la città vecchia”, si arriva in piazza città e poi si attraversa la “Torre delle Dodici”. Attraversato il portico si apre la “città nuova” che venne ricostruita nel 15. sec. in quanto distrutta da un incendio. La parte sud del centro città è caratterizzata da una serie di portici. Da vedere il Municipio, uno dei più belli di tutto il Tirolo. All’interno del Municipio si trova una pietra romanica.
Gratificante sicuramente anche una visita al museo Multscher con il famoso altare tardo-gotico realizzato nel 15 sec. dall’artista Hans Multscher

Castel Pietra

Castel PietraArroccato su una roccia, tra Stilves e Vipiteno, nel Comune di Campo di Trens si trova Castel Pietra. Un ponte storico passa sopra una profonda gola e collega la parte antistante il castello all’ingresso principale.

Vicino al castello c’era nel 1996 un ritrovamento archeologico di notevole importanza: i primi sarcofagi a sud delle Alpi, la loro realizzazione risale al 6. e il 7. sec. d. C.

Le cascate di Stanghe

Le cascate di Stanghe Nel Comune di Racines si trova uno splendido spettacolo d’acqua naturale. Seguendo sentieri a serpentina e scalinate si percorrono 400 m lungo rocce e si possono ammirare delle splendide cascate. Attraversando ponti ci si trova sopra profonde gole scavate dall’acqua 15 m.

Il museo provinciale della caccia e della pesca a Castel Wolfsthurn

Castel WolfsthurnSopra il piccolo paesino di Mareta (Comune di Racines) si erge imponente Castel Wolfsthurn, dove nel 1996 ha trovato posto il museo provinciale della caccia e della pesca, sede questa, distaccata del museo di usi e costumi di Teodone.

Il mondo delle miniere a Ridanna Monteneve

Ridanna Monteneve La più alta miniera d’Europa si trova a Monteneve ed è rimasta praticamente intatta. Unica in Europa è anche la mostra che illustra la storia e la vita dei minatori 800 anni fa.